Laboratori Didattici Naturalistici

I nostri laboratori a tema natura si compongono di una lezione frontale con ausilio di presentazioni interattive, filmati e materiale correlato, con annesso un laboratorio creativo nella stessa giornata o in una successiva, a seconda della disponibilità di tempo della classe. Al termine di ogni attività i ragazzi porteranno a casa l’oggetto da loro realizzato o, a discrezione dell’insegnante, si potrà realizzare un lavoro di gruppo da tenere a scuola. Alle attività di lezione e laboratorio scolastico è possibile aggiungere una visita sul territorio, di carattere naturalistico e/o ambientale, che potete trovare sul nostro opuscolo scaricabile a fondo pagina. Siamo disponibili a progettare dei laboratori naturalistici dedicati ad altre tematiche anche non presenti in elenco, su indicazione e preferenza dell’insegnante.

L’età indicata per ogni singola attività è da considerarsi indicativa, tutte le tematiche e laboratori presenti sono infatti adattabili alle diverse fasce d’istruzione.

Buona lettura!

CAMBIA IL TEMPO (consigliato per scuola infanzia)
Di cosa si parla: osserviamo insieme lo scorrere delle stagioni e dei fenomeni metereologici con le letture animate a tema.

Cosa si fa: in fase di laboratorio i bambini costruiranno un personale segna-tempo da portare a casa.

A PIEDI NUDI NEL BOSCO (consigliato scuola infanzia e primaria)
Di cosa si parla: letture animate a tema natura, bosco e i suoi abitanti.

Cosa si fa: una passeggiata sensoriale… in classe, i bambini potranno fare una passeggiata a piedi nudi su diversi tipi di suolo ricreato appositamente in maniera sicura e porteranno a casa la loro impronta distintiva fatta con elementi naturali.

LA SCUOLA DELLE API (consigliato scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
Di cosa si parla: le api sono indispensabili per la vita della maggior parte delle piante, spontanee o domestiche. Esse rivestono un ruolo insostituibile nel mantenimento della biodiversità negli ecosistemi, in questo senso, sono le migliori amiche e alleate dell’uomo! Scopriamo insieme questo nostro importantissimo alleato e tocchiamo con mano gli “attrezzi del mestiere” dell’apicoltore.

Cosa si fa: in fase di laboratorio i ragazzi potranno realizzare (secondo la preferenza dell’insegnante) un piccolo bee-hotel per gli insetti impollinatori fatto in materiali riciclati da portare a casa, oppure una struttura unica più grande da tenere a scuola dove, con il passare delle stagioni, potranno osservarne l’utilizzo da parte dei vari inquilini a 6 zampe.

IL RIFIUTO… NON LO RIFIUTO (consigliato scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
Di cosa si parla: il riciclo è uno dei temi fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente ed ognuno può fare la sua parte per aiutare madre natura! Vediamo insieme alcune piccole pratiche quotidiane di riciclo, partendo proprio dal contenuto degli zainetti di scuola e facciamo conoscenza con la pratica del compost.

Cosa si fa: in fase di laboratorio ogni bambino potrà realizzare la sua piccola compostiera dove osservare, giorno dopo giorno, la trasformazione dei rifi uti alimentari in nuova terra.

LA LUNGA VITA DELLA CARTA (consigliato scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
Di cosa si parla: la vita della carta è davvero un viaggio avventuroso: ogni volta che un foglio di carta viene riciclato assume nuove forme e vivere nuove vite, quante storie può raccontarci? E quanti modi ci sono per riciclare la carta?

Cosa si fa: in fase di laboratorio i ragazzi realizzeranno  il loro foglio di carta riciclata decorata.

VACANZE IN ALPEGGIO (consigliato scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
Di cosa si parla: di cosa si parla: un prato verde, delle casette di pietra, il suono dei campanacci delle mucche… è il classico panorama estivo degli alpeggi di montagna. Ma dietro questa visione c’è tanto lavoro e conoscenze antiche. Scopriamoli insieme.

Cosa si fa: in fase di laboratorio i ragazzi costruiranno delle copie di cartone dei tipici “Rudun”, i campanacci per la transumanza, decorandoli con materiale di riciclo.

FACCIAMO L’ORTO (consigliato scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
Di cosa si parla: la verdura è buona e fa bene… e se coltivata con le nostre mani è ancora meglio! Ma l’orto, casa delle verdure, ha un impatto positivo più ampio che il nostro solo benessere: fa bene all’ambiente e lo aiuta a guarire. Ma quando seminare? E cosa? Impariamo questa arte antica con un vero agricoltore.

Cosa si fa: in fase di laboratorio i ragazzi realizzeranno il loro personale mini-orto da portare a casa partendo da materiali ecologici e riciclati e, a seconda delle possibilità scolastiche, si potrà installare nel giardino della scuola un “orto di classe”.

ANDIAMO PER IL BOSCO A VEDERE SE C’E’ IL LUPO (consigliato scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado)
Di cosa si parla: il lupo è il cattivo delle fiabe per eccellenza, ma siamo davvero sicuri che sia da temere? Andiamo alla scoperta di questo affascinante abitante del bosco, impariamo a conoscerlo… e sfatiamo questo mito.

Cosa si fa: osservazione in aula delle tracce lasciate dal lupo e della metodologia per il suo censimento. Alla lezione in classe è consigliato l’abbinamento di un’uscita nei territori del Parco Alpi Cozie, in particolare nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand

COSTO DELLE ATTIVITA’: ogni laboratorio naturalistico ha uncosto a bambino compreso tra i 4 e i 10 euro

I prezzi specifici variano a seconda della tipologia del laboratorio scelto, di eventuali personalizzazioni a richiesta dell’insegnante e dello svolgimento di lezione e laboratorio in uno o due incontri distinti.