Laboratori Didattici Artistico-Culturali

I nostri laboratori a tema storia, cultura e arte si compongono di una lezione frontale con ausilio di presentazioni interattive, filmati e materiale correlato, con annesso un laboratorio creativo nella stessa giornata o in una successiva, a seconda della disponibilità di tempo della classe. Al termine di ogni attività i ragazzi porteranno a casa l’oggetto da loro realizzato o, a discrezione dell’insegnante, si potrà realizzare un lavoro di gruppo da tenere a scuola. Alle attività di lezione e laboratorio scolastico è possibile aggiungere una visita sul territorio, di carattere storico-culturale, che potete trovare sul nostro opuscolo scaricabile a fondo pagina. Siamo disponibili a progettare dei laboratori creativi dedicati ad altre tematiche anche non presenti in elenco, su indicazione e preferenza dell’insegnante.

L’età indicata per ogni singola attività è da considerarsi indicativa, tutte le tematiche e laboratori presenti sono infatti adattabili alle diverse fasce d’istruzione.

Buona lettura!

CHE EMOZIONE… LE EMOZIONI! (consigliato per scuola infanzia)
Di cosa si parla: letture animate per conoscere e comprendere le emozioni.

Cosa si fa: in fase di laborato creativo ogni bambino realizzerà il proprio “emozionometro”: il termometro giornaliero delle emozioni.

LA MINIATURA: L’ANTICA ARTE DEI MONACI (consigliato scuola primaria e secondaria di primo grado)
Di cosa si parla: come lavoravano i monaci nello scriptorium antico? Quali erano i tempi che scandivano la loro giornata e perché il lavoro svolto da questi uomini, per lo più sconosciuti, ebbe così tanta importanza nel Medioevo?

Cosa si fa: in fase di laboratorio, a seconda della scelta in fase di prenotazione, gli alunni potranno calarsi nei panni di un antico miniatore e riprodurre una pagina miniata o segnalibro con foglia d’oro da portare a casa scegliendo tra: iniziale del nome o cognome, lettera miniata, un mese dell’anno a scelta, un animale fantastico ispirato ai bestiari medievali

TUTTE LE STRADE PORTANO A ROMA (consigliato scuola primaria e secondaria di primo grado)
Di cosa si parla: camminiamo lungo i sentieri celtici, le strade lastricate romane, le odierne strade asfaltate… andiamo verso Roma, Canterbury o Santiago de Compostela… trasformiamoci in pellegrini e riscopriamo la Via Francigena d’un tempo e di oggi.

Cosa si fa: cosa sarebbe un pellegrino senza la sua conchiglia distintiva? Durante il laboratorio creativo ogni ragazzo realizzerà la propria da portare a casa con la tecnica degli origami.

TRA COZIO E AUGUSTO: VIVERE TRA CELTI E ROMANI (consigliato scuola primaria e secondaria di primo grado)
Di cosa si parla: barbuti, chiassosi e con una gran voglia di far festa, ecco a voi i celti! Conquistatori, soldati e innovatori, ecco a voi i romani! Ma siamo sicuri che sia andata proprio così? Scopriamo insieme le antiche popolazioni delle vallate alpine occidentali e la loro convivenza, più o meno pacifica, con i romani.

Cosa si fa: il laboratorio e parte della lezione in aula possono focalizzarsi su due tematiche diverse:
• scudi e arte del combattimento: focus sulle diverse tecniche di combattimento, i ragazzi realizzeranno il loro scudo celtico o romano;
• la moda di tanto tempo fa: focus sull’abbigliamento romano e celtico e le loro differenze, i ragazzi vestiranno la loro personale bambolina di carta alla moda celtica o romana.

UN LIBRO PER TUTTI (consigliato scuola primaria e secondaria di primo grado)
Di cosa si parla: il libro antico, spesso visto come misterioso, inaccessibile e molto lontano dalla realtà di tutti i giorni, in realtà è uno strumento prezioso attraverso il quale trarre importanti insegnamenti sull’origine della scrittura.

Cosa si fa: in fase di laboratorio i ragazzi impareranno a rilegare a mano un quadernetto da portare a casa

LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE (consigliato ultimi anni scuola primaria e secondaria di primo grado)
Di cosa si parla: un laboratorio di fotografia pensato appositamente per le scuole, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’arte della fotografia partendo dalle nuove tecnologie. Si mostrerà ai ragazzi come il cellulare, strumento onnipresente della vita di ogni giorno, possa diventare uno strumento di espressione artistica, infatti le fotocamere dotate di caratteristiche simili alle macchine fotografiche reflex, possono essere usate in senso educativo e civico e far diventare uno scatto una vera opera d’arte.

Cosa si fa: in un minimo di 2, massimo 4 incontri, i ragazzi passeranno dalla teoria alla pratica della fotografia con cellulare e nell’ultimo incontro sarà sviluppata un’analisi di gruppo degli scatti realizzati. Al termine dell’attività sarà possibile organizzare una mostra per esporre i lavori realizzati.

COSTO DELLE ATTIVITA’: ogni laboratorio naturalistico ha uncosto a bambino compreso tra i 4 e i 10 euro

I prezzi specifici variano a seconda della tipologia del laboratorio scelto, di eventuali personalizzazioni a richiesta dell’insegnante e dello svolgimento di lezione e laboratorio didattico in uno o due incontri distinti.