I “Giri in Giro”: Uscite Didattiche sul Territorio

Cosa sarebbe l’anno scolastico senza una gita? Qui sotto troverete tutte le nostre proposte di uscita didattica. I temi spaziano dalla natura e l’ambiente montano, ai siti storico-culturali del territorio, passando per i musei di Torino sia i più che i meno conosciuti. Alle uscite didattiche è possibile aggiungere un laboratorio tematico, che potete trovare sul sito o scaricando l’opuscolo completo delle nostre offerte didattiche a fondo pagina.

Buona lettura!

CITTA’ ROMANE: SUSA, TORINO, IVREA e AOSTA
Città diverse per storia e tradizioni, ma con aspetti comuni tra cui il passaggio dei romani che hanno lasciato una forte impronta, visibile ancora oggi attraverso le opere d’arte e i monumenti ammirati da tutti e che andremo insieme a conoscere. Per le città di Torino, Aosta e Ivrea è possibile aggiungere la visita al museo archeologico.

AVIGLIANA: CROCEVIA MEDIEVALE E LUOGO DI LEGGENDE
Antica frontiera con la Francia, ricco e vivace borgo medievale e punto di passaggio lungo la Via Francigena; il centro storico di Avigliana ha tante storie da raccontare, molte vere e altre che sfumano nella leggenda.

SILENZI: ABBAZIA di NOVALESA
Cime innevate, cascate e paesaggi verdi e rigogliosi fanno da cornice al monastero benedettino della Novalesa. Fondato nel 726, situato in Val Cenischia, ramo laterale della Valle di Susa, poco distante dal paese omonimo il monastero dei SS. Pietro e Andrea ospita ancora oggi una comunità monastica benedettina della Congregazione Sublacense Cassinese. Interessante e pieno di fascino, il luogo, immerso nel silezione e nella pace, fa da sfondo ad una visita che lascerà il segno. Possibilità di aggiungere alla visita anche l’adiacente museo archeologico.

PASSI SUL SENTIERO: I PARCHI DELLE ALPI COZIE
16 siti Rete Natura 2000 per 35.473,80 ettari tutelati che ospitano le principali specie di ungulati d’Italia: cervi, caprioli, camosci, stambecchi, cinghiali e mufloni. Tanti ambienti diversi con sentieri per ogni camminatore, dai più piccoli ai più grandi, vi aspettano.

MAUTO: IL MUSEO DELL’AUTOMOBILE
Il tour dell’unico e inimitabile Museo Nazionale dell’Automobile. Il museo si divide su 3 piani dove la guida vi accompagnerà alla scoperta dell’automobile e del suo mondo. Dai primi mezzi semoventi alle vere e proprie automobili. Macchine a metano diesel ed elettriche che sono il sogno delle nuove generazioni.

LA PINACOTECA AGNELLI
Visita guidata alla Pinacoteca Agnelli, gioiello torinese dell’arte a 360°. Andremo a scoprire le opere che ci parlano dei loro artisti ma anche della loro essenza. Sei sicuro che siano stati davvero così in realtà o magari sono stati idealizzati dal loro ideatore? Noi quando ci guardiamo allo specchio siamo davvero così o la nostra visione è distorta? Chi ci guarda ci vede per come siamo davvero? Lo scopriremo insieme

LA SPADA DEL RE: L’ARMERIA REALE
Spade, armature e cavalli saranno i protagonisti di questo tour guidato presso l’armeria reale di Torino.
Qui entreremo nella storia dei tornei medievali, dei grandi condottieri, delle loro bellissime armature e dei loro coraggiosi destrieri.

VISITE GUIDATE: COSTI (il costo è inteso a classe o comunque a gruppi non superiori a 20 bambini)
Mezza giornata: 100 euro
Giornata intera: 180 euro

Dove prevista l’entrata in museo, il prezzo è da intendersi esclusi i biglietti di ingresso.