Identità e Valori

 

La Società Cooperativa Culturalpe è nata nel gennaio 2009 dalla volontà di un affiatato gruppo di lavoro di porsi  a servizio della tutela, valorizzazione e gestione dei Beni Culturali, sia materiali che immateriali.

Attraverso i nostri professionisti, offriamo una vasta gamma di servizi specializzati per Musei, Biblioteche, Archivi, Scuole, Operatori turistici, Associazioni, Enti pubblici e Imprese.

Lavoriamo con correttezza, serietà, trasparenza e affidabilità, rispettando le regole e la deontologia professionale.

Adottiamo modelli d’intervento aggiornati e innovativi e soluzioni mirate e flessibili per rispondere alle esigenze particolari di ciascuno.

 

Il nostro è un impegno concreto e responsabile, finalizzato a fare della Cultura uno strumento di Sviluppo e Benessere.

Il nostro percorso

 

Fin dagli inizi della sua storia l’obiettivo primario di Culturalpe è stato e rimane anche oggi quello di creare posti di lavoro e realizzare un’economia sociale e solidale nella forma dell’impresa culturale. Ciò significa scegliere la professionalità e l’imprenditorialità, l’efficienza e la competenza, il mercato e la redditività sociale come modalità in cui incarnare i valori della solidarietà e della difesa della dignità della persona.

 

Oggetto sociale

 

Culturalpe, con riferimento ai requisiti e agli interessi dei Soci/Lavoratori, ha per oggetto prevalente l'intervento nell'ambito dei beni culturali, della tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico e artistico, della tutela e valorizzazione dell'ambiente, della promozione della cultura e dell'arte, attraverso la progettazione e la gestione di attività e servizi pertinenti.

 

Nelle specifico tali attività si articolano in 7 aree d’intervento:

  • 1 - Musei e Patrimonio storico-artistico

    Elaboriamo progetti scientifici per nuovi allestimenti, curiamo servizi di ricerca, di guida, accoglienza e didattica, siamo consulenti nel campo della conservazione programmata.

  • 2 - Archivi

    Ci occupiamo di tutti gli aspetti legati alla conservazione, tutela e valorizzazione del materiale documentario, con interventi volti a garantire nel tempo il mantenimento ottimale di un archivio.

  • 3 - Biblioteche

    Offriamo servizi nel campo della gestione di biblioteche pubbliche e private, della conservazione, tutela e valorizzazione di fondi librari di notevole interesse storico, offrendo servizi d’inventariazione e catalogazione informatizzata, la consulenza per attività di restauro e sviluppando eventi e laboratori didattici per ogni tipo di fruitore.

  • 4- Scuola

    Realizziamo attività didattiche di carattere ludico-interattivo rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, con attenzione ai diversamente abili. Le nostre proposte sono finalizzate a un apprendimento multidisciplinare, attivo, non formale, libero da ogni sistema di valutazione, orientato a un confronto diretto e stimolante con le attestazioni del passato.

  • 5- Turismo e Territorio

    Curiamo progetti di valorizzazione del territorio attraverso la strutturazione di itinerari di visita. Elaboriamo proposte di pacchetti turistici in supporto alle agenzie di viaggi, ai tour operator, a enti e associazioni del territorio attivi nel medesimo settore. Curiamo l’organizzazione e la gestione di uffici e di spazi d’informazione e promozione turistica per singole realtà tematiche o territoriali e per sistemi o reti.

  • 6- Editoria

    Offriamo la nostra consulenza per la redazione di materiali di promozione per musei, archivi, biblioteche e reti territoriali. Realizziamo i contenuti per depliant e brochure di promozione turistico-culturale, per guide, cataloghi, atti e pubblicazioni di vario tipo nell’ambito dei beni culturali, sia a stampa sia su supporto informatico e audiovisivo.

  • 7- Mostre, convegni e seminari

    Curiamo, dalla loro ideazione fino alla realizzazione finale, l’organizzazione, lo sviluppo e la gestione di eventi espositivi, convegni e workshops di livello regionale, nazionale, internazionale, finanziati prevalentemente da enti pubblici e privati.

Mappa degli stakeholder

 

Con il termine di Stakeholder (portatori di interesse) si indicano tutti quegli individui, o gruppi di individui, che influenzano o sono influenzati da Culturalpe s.c., dalle sue attività, dai suoi servizi e dai suoi risultati economici.

 

Tre Principi Fondamentali

 

La Cooperativa mette al centro le persone, per questo pone dei limiti alla remunerazione del capitale, garantendo così la centralità dei Soci/Lavoratori.

I principi fondamentali che regolano la nostra impresa cooperativa sono 3:

 

1 – Democrazia

La cooperativa è un’impresa “democratica” che prevede un forte controllo da parte dei Soci/Lavoratori secondo il principio “una testa, un voto”, indipendentemente dalla propria quota sociale.

 

2 – Mutualità

Il rapporto mutualistico si realizza tra Soci e Cooperativa e descrive vantaggi e obblighi reciproci. La mutualità può avere forme diverse: vantaggi, benefici o migliori condizioni. L’essenza del rapporto mutualistico è il “ristorno”, un vantaggio che viene riconosciuto ai soli Soci/Lavoratori, non indistintamente e in modo eguale ma proporzionalmente alla quantità e qualità degli scambi avuti con la Cooperativa.

 

3 – Lavoro

L’Impresa cooperativa prevede l’indivisibilità del patrimonio e il reimpiego degli utili nell’impresa stessa, garantendo così lavoro stabile, sviluppo nel tempo e stabilità economica della società. Queste condizioni rendono l’impresa cooperativa un’ impresa “sostenibile” e attenta alle opportunità delle generazioni future.

 

Dati Cooperativa

Società Cooperativa Culturalpe

 

-Sede Legale c.so Stati Uniti 100 10059 Susa (To)

 

P.iva 10012390018

C.f.  10012390018

 

Abilitazione bandi MEPA Servizi, servizi di gestione eventi e servizi per l'information & communication technology

Informative

Sito creato da Edoardo Schiari

Contattaci

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.