Schedatura, riordino e inventariazione (2013-2017)
Nel 2013 Culturalpe è stata incaricata della schedatura, del riordino e dell’inventariazione dell’Archivio Storico del Comune di Chiomonte: ben 134 metri lineari, con documenti datati tra il 1221 e la metà degli anni Novanta del XX secolo.
Il nucleo archivistico più antico è stato rinvenuto in un buono stato di conservazione, mentre tipi e mappe erano in pessime condizioni, con lacerazioni, strappi e una consistente patina di sporco in superfice. Alcuni addirittura non presentavano alcuna segnatura archivistica, ed erano conservati sciolti.
Da ottobre 2013 a ottobre 2015 l’attenta schedatura delle unità archivistiche—secondo il criterio del “rispetto dei fondi”, volto a ripristinare l’organizzazione originaria dell’Archivio secondo le intenzioni dei produttori—ha consentito la ricostituzione della gran parte della documentazione più antica così come risultava suddivisa nell’inventario del 1776, rispettando l’ordine per segnatura attribuito allora. Questa operazione ha consentito di verificare come le carte descritte nell’inventario antico si fossero conservate per circa l’85-90%.
Alle operazioni di schedatura è quindi seguito il riordino, eseguito dapprima in modo virtuale a video e poi in modo fisico, una volta ottenuta l’approvazione dello schema di ordinamento dell’archivio da parte dei competenti uffici della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.